escursioni
Direttamente da casa nostra potete esplorare Katharinaberg, ma anche il resto della Val Senales.

Per prima cosa potresti iniziare con un'escursione proprio nel villaggio.

Il grande percorso circolare del Katharinaberg
Con il "Katharinaberger Rundweg" che conduce in parte attraverso il paese, ma anche attraverso il vicino bosco. Non solo hai una bellissima vista dell'intero villaggio, ma puoi anche goderti la nostra natura mozzafiato allo stesso tempo. Ma anche se il nostro villaggio è piccolo, devi comunque pianificare abbastanza tempo, perché percorri 8,2 km in circa 2 ore e 40 minuti.

Meraner Höhenweg da Katharinaberg – Unterstell
Un'escursione leggermente diversa vi porta da Katharinaberg al Merano Höhenweg fino a Unterstell / Naturno. Questa escursione copre circa 7,3 km e dura circa 2 ore e 30 minuti. . In salita dal paese si può seguire il segnavia n° 10a attraverso il nostro paese e i prati per arrivare al Merano Höhenweg. Quindi devi seguire le indicazioni fuori dalla valle in direzione di Naturno. Inizialmente l'escursione attraversa il bosco e passa davanti a vari masi sul Fuchsberg. Quando siete quasi alla fine della vostra escursione, presso il Berggasthaus Lint, girate a destra e seguite il sentiero n° 24b per altri 10 minuti circa. Allora siete arrivati ​​alla stazione a monte della funivia Unterstell e da lì potete facilmente raggiungere Naturno. Si arriva quindi alla stazione a valle, dove si può riprendere l'autobus direttamente a Katharinaberg. Naturalmente potete iniziare questa escursione anche da Naturno e salire direttamente a Katharinerbg.

Merano Höhenweg Katharinaberg – Pfossental
Per questa escursione si parte direttamente dal paese e si sale al Montferthof, sopra Katharinaberg, che si trova a 1471 m sul livello del mare. situato. Da lì si segue un sentiero chiamato anche "Sellboden", attraverso boschi, prati e campi si raggiunge in breve il bivio per la Pfossental. Rimani sempre su questo sentiero, che poi ti porta al maso Jägerrast a 1693 m s.l.m. conduce. Un ampio sentiero conduce poi in direzione Pfossental e se si guarda da vicino a volte si può anche vedere una grande varietà di animali come un ago di pietra. Presto potrete quindi già raggiungere la Mitterkaser Alm a 1954 m sul livello del mare. riconosciamo e poco oltre la malga Rableidalm a 2004 m s.l.m. Questi due punti di ristoro offrono relax e una deliziosa merenda, inoltre è possibile continuare la vostra escursione attraverso il bosco di larici fino alle fattorie di ghiaccio a 2072 m sul livello del mare. Dopo la lunga camminata, durata circa 4 ore e 50 minuti e percorsa per circa 14,3 km, potrete concedervi la vostra meritata pausa con cibo delizioso e una splendida vista. Se vuoi accorciare un po' questa escursione, puoi ovviamente guidare la tua auto fino al Vorderkas Hof, parcheggiare lì e iniziare la tua escursione da lì all'Eishöfe.

Intorno al lago artificiale di Vernago
Un'escursione un po' diversa è il percorso circolare che porta intorno al lago artificiale di Verngat. Puoi prendere l'autobus pubblico da Katharinaberg a Vernago e iniziare la tua escursione da lì, oppure puoi guidare la tua auto direttamente al lago artificiale. L'escursione inizia direttamente presso la diga, che bisogna attraversare e poi si possono sempre seguire le indicazioni “Seerundweg”. Su questo percorso circolare è inoltre possibile osservare la bellezza della natura della nostra Val Senales e godersi i colori vivaci del lago artificiale. Quando si è quasi giunti alla fine del percorso circolare, si arriva alla gola dello Scdhnalserbach, che lì sfocia nel lago; si attraversa il ponte sospeso e si raggiunge così la sponda soleggiata del lago. Si ritorna quindi al punto di partenza attraverso i prati.

Naturalmente, ci sono ancora una varietà di opportunità ed esperienze escursionistiche da esplorare e godere. Numerosi alpeggi e ristoratori vi delizieranno con prelibatezze della regione e della valle. Puoi trovare un approfondimento sulla nostra guida per le vacanze. Buona lettura e navigazione.